Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

08

gen

2019

Una nuova astronave per Elon Musk

La nave spaziale si chiama “Starship” e ha subito una revisione anche nel design

I repentini cambiamenti rotta di Elon Musk non smettono mai di stupire. Ricordate BFR ("Big Falcon Rocket") e BFS ("Big Falcon Spaceship"), i due stadi del veicolo destinato a portare l’umanità oltre l’orbita terrestre? Potete scordarveli! Adesso la nave spaziale si chiama “Starship” e ha subito una revisione anche nel design.

Starship by SpaceX

NOTIZIE DALLO SPAZIO

15

gen

2013

Un veicolo commerciale per la Luna






La Società Golden Spike (Boulder, Colorado) ha annunciato di aver stipulato un contratto con la Northrop Grumman Corporation per la progettazione di un nuovo modulo di atterraggio lunare che rappresenta l’anello mancante per fare della Luna una meta turistica.

02

gen

2013

Un 2013 all’insegna dei veicoli spaziali “privati”




Navetta Dragon della SpaceX



Le imprese private che stanno realizzando nuovi veicoli spaziali prevedono un 2013 ricco di eventi, con prove di volo, nuovi lanci, test in galleria del vento e sperimentazioni di nuovi vettori.

Tra le navicella in fase di sviluppo, una sola ha già volato nello spazio, la capsula Dragon (Drago) costruita dalla Space Exploration Technologies (SpaceX) a Hawthorne, in California.

La nave cargo, senza equipaggio, ha già volato tre volte e, per ben due volte nel 2012, ha portato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il prossimo volo cargo della navetta SpaceX è previsto per maggio 2013.

25

ago

2012

L’ultimo viaggio di Neil








Pubblicato anche sul sito INAF: http://www.media.inaf.it/

Sorriso mite, schivo ma determinato e carismatico. Così ricordo il Neil Armstrong che venne al centro della NASA di Houston a parlare delle missioni Apollo agli aspiranti astronauti della classe del 1996. Non un professore, ma un collega che ci raccontava la sua esperienza indimenticabile senza enfasi, senza retorica ma con la stringata precisione di chi ha toccato con mano i rischi e le incognite di essersi spinto oltre le frontiere conosciute.

03

ago

2012

Aspettando Curiosity






Il rover Curiosity della NASA è a pochi giorni dall’atterraggio sulla superficie del Pianeta Rosso.

Il robottino - che viaggia a bordo del Mars Science Laboratory (MSL) - dovrebbe atterrare su Marte alle 07:30 del 6 Agosto (ora italiana). Il rover sarà in grado di indagare se su Marte ci sono, o si sono mai state, forme di vita elementare.

24

lug

2012

Addio Sally Ride, prima donna astronauta americana






La prima donna nello spazio era stata la sovietica Valentina Tereskova, nel 1963. Un ventennio dopo, nel 1983, Sally Ride ne aveva seguito le orme diventando la prima donna americana ad andare in orbita, nella missione STS-7 a bordo del Challenger.

17

giu

2012

Lanciata la prima donna cinese nello spazio






La Cina prosegue nella sua “lunga marcia” verso lo spazio.

Nel pomeriggio (mattina in Italia) di sabato 16 maggio, dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi, è stata lanciata la navicella Shenzhou-9.

A bordo del «Vascello celeste», accanto a due taikonauti maschi - Jing Haipeng e LiuWang, c’è la 33enne Liu Yang, pilota di caccia e prima donna cinese nello spazio.