Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ott

2019

Il primo test per l'astronave di Elon Musk

Starship MK1 pronta al primo volo di collaudo

Già in passato il magnate della SpaceX ci ha sorpreso con progetti ambiziosi, spesso al limite delle tecnologie esistenti e, anche stavolta, non è stato da meno con la presentazione del prototipo della sua nuova creatura: la Starship Mk1. Un nome che è già un programma. Non una capsula o un veicolo orbitale ma una vera astronave che, già nella sua forma, sembra uscita da un film di fantascienza degli anni 60.

Starship MK1

NOTIZIE DALLO SPAZIO

12

mar

2013

2016: Primo passo per Marte






Nel gennaio del 2016, la Mars One (una organizzazione non profit con sede in Olanda) prevede di lanciare la prima missione, senza equipaggio, diretta verso Marte. La navicella cargo dovrebbe atterrare ad ottobre con più di 5.000 chili di cibo e altri materiali necessari per il primo insediamento marziano.

22

feb

2013

Turisti su Marte?






Si parla sottovoce di una missione spaziale privata diretta verso Marte, che potrebbe essere lanciata tra 5-6 anni. L’organizzazione non-profit Inspiration Mars Foundation - guidata dal miliardario Dennis Tito, il primo turista spaziale al mondo - terrà una conferenza stampa per annunciare un possibile lancio nel gennaio del 2018.

Un volo che, secondo gli ispiratori: "… E 'destinato a incoraggiare tutti gli americani a credere, ancora una volta, nel fare le cose difficili che rendono grande la nostra nazione, e ad ispirare i giovani attraverso la scienza, tecnologia, ingegneria e matematica …" .

Tito ha fatto la storia nel 2001, spendendo circa 20 milioni di dollari per una permanenza di otto giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale raggiunta con una navicella russa Soyuz. La sua presenza fa pensare che Inspiration Mars ha in programma una missione umana sul Pianeta Rosso.

15

gen

2013

Un veicolo commerciale per la Luna






La Società Golden Spike (Boulder, Colorado) ha annunciato di aver stipulato un contratto con la Northrop Grumman Corporation per la progettazione di un nuovo modulo di atterraggio lunare che rappresenta l’anello mancante per fare della Luna una meta turistica.

02

gen

2013

Un 2013 all’insegna dei veicoli spaziali “privati”




Navetta Dragon della SpaceX



Le imprese private che stanno realizzando nuovi veicoli spaziali prevedono un 2013 ricco di eventi, con prove di volo, nuovi lanci, test in galleria del vento e sperimentazioni di nuovi vettori.

Tra le navicella in fase di sviluppo, una sola ha già volato nello spazio, la capsula Dragon (Drago) costruita dalla Space Exploration Technologies (SpaceX) a Hawthorne, in California.

La nave cargo, senza equipaggio, ha già volato tre volte e, per ben due volte nel 2012, ha portato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il prossimo volo cargo della navetta SpaceX è previsto per maggio 2013.

25

ago

2012

L’ultimo viaggio di Neil








Pubblicato anche sul sito INAF: http://www.media.inaf.it/

Sorriso mite, schivo ma determinato e carismatico. Così ricordo il Neil Armstrong che venne al centro della NASA di Houston a parlare delle missioni Apollo agli aspiranti astronauti della classe del 1996. Non un professore, ma un collega che ci raccontava la sua esperienza indimenticabile senza enfasi, senza retorica ma con la stringata precisione di chi ha toccato con mano i rischi e le incognite di essersi spinto oltre le frontiere conosciute.

03

ago

2012

Aspettando Curiosity






Il rover Curiosity della NASA è a pochi giorni dall’atterraggio sulla superficie del Pianeta Rosso.

Il robottino - che viaggia a bordo del Mars Science Laboratory (MSL) - dovrebbe atterrare su Marte alle 07:30 del 6 Agosto (ora italiana). Il rover sarà in grado di indagare se su Marte ci sono, o si sono mai state, forme di vita elementare.