Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

03

ago

2019

GJ 357 d : forse un pianeta ospitale per la vita

Una nuova Terra nella costellazione dell'Idra

Nel 2018, la NASA ha lanciato il telescopio spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) con un obiettivo specifico: osservare le stelle vicine per trovare pianeti che siano potenzialmente abitabili.

Rappresentazione del telescopio spaziale TESS

NOTIZIE DALLO SPAZIO

31

lug

2013

Una vecchia conoscenza su Mercurio

Dettaglio della superficie di Nix, piccola luna di Plutone

Curiosi dettagli della superficie fotografati dalla sonda Messenger

Tra le molte foto scattate dalla sonda Messenger ci sono alcuni dettagli della superficie di Mercurio che mostrano una zona ricca di crateri.

23

lug

2013

Un pallido punto lontano: la Terra




Il pallido oggetto luminoso in basso è la nostra Terra. La fantastica immagine del nostro pianeta è stata registrata qualche giorno fa dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, a 1400 milioni di km di distanza dal nostro pianeta.

La foto è stata scattata approfittando di una rara eclisse totale del Sole da parte di Saturno. Le sensibili telecamere di Cassini hanno potuto registrare l’immagine della Terra senza essere danneggiate dalla luminosità del Sole, che appare vicino al nostro pianeta dal punto di vista di Saturno.

31

mag

2013

I Marziani? Verdi come lucertole






Dopo tutto i marziani potrebbero essere verdi. Verdi come lucertole.

Così, almeno, pensa un blogger giapponese che ha postato un suo ingrandimento di una foto scattata dalla sonda Curiosity della NASA. Secondo lui, l’immagine mostrerebbe proprio una piccola lucertola che prende il sole sulle sabbie di Marte.

10

mag

2013

Un altro problema per la SSI




Nuovo problema all’impianto di raffreddamento per gli astronauti che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI).

L'equipaggio ha scoperto una fuga di ammoniaca nel circuito che raffredda il sistema elettrico di uno degli otto pannelli solari del laboratorio orbitante. Secondo Chris Hadfield - il comandante canadese della SSI - è una situazione grave che fortunatamente sembra essersi stabilizzata.

05

mag

2013

La Stazione Spaziale colpita da un micro proiettile






Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI) hanno letteralmente schivato un proiettile cosmico…

Chris Hadfield – un astronauta canadese con cui ho volato nel 2001 – ha avvistato il "bullet hole” in uno dei pannelli solari dell’avamposto in orbita provocato, probabilmente, da una minuscola pietruzza proveniente dalle profondità del cosmo.

30

apr

2013

Più veloce del Concorde






Oltre 10 anni dopo l’ultimo volo del Concorde, un veicolo commerciale ha infranto la barriera del suono.

SpaceShipTwo (S2) - il veicolo messo a punto dalla Virgin Galactic - ha compiuto un importante passo avanti, provando con successo il motore ibrido che dovrà portarlo ai confini dello spazio.