Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

07

ago

2018

Come Icaro a sfiorare il Sole

Parker Solar Probe si avvicinerà al Sole più di qualsiasi veicolo prima d’ora

A bordo della navicella spaziale, oltre a numerosi esperimenti, ci sarà anche un microchip con oltre un milione di nomi delle persone che hanno risposto all’invito della NASA e hanno voluto imbarcarsi, anche se in modo virtuale, in questo storico viaggio verso il Sole.

Rappresentazione artistica della missione Parker Solar Probe

NOTIZIE DALLO SPAZIO

06

giu

2015

Un altro record per Samantha

Un altro record per Samantha

La più lunga permanenza femminile a bordo della SSI

Non solo Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana, quando tornerà sulla Terra, giovedì prossimo, avrà totalizzato circa 200 giorni a bordo della SSI superando ogni record di permanenza per una donna in un'unica missione.

28

gen

2015

Internet dallo spazio

Elon Musk il miliardario già noto per le sue coraggiose iniziative imprenditoriali come Space X e Tesla ha annunciato un nuovo ambizioso programma: rendere internet accessibile anche dallo spazio.

05

gen

2015

Befana speciale per la Space X

La società SpaceX è pronta per una storica manovra mai provata con un razzo. Il giorno dell’Epifania il vettore Falcon 9 verrà lanciato dalla base di Cape Canaveral in Florida (alle 12:20 in Europa) per una delle missioni di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (SSI) con la capsula cargo Dragon.

23

dic

2014

Auguri 2014

Ho pensato che questa foto dell'ammasso globulare M92 scattata dal telescopio Hubble potesse essere una meravigliosa cartolina natalizia per augurare a tutti Buone Feste.

20

nov

2014

Acqua per l'Africa






Con LVIA per garantire l’accesso all’acqua a 10mila persone nel Corno d’Africa.

Guarda il video su questo sito:

http://www.umbertoguidoni.it/VideoGallery.aspx?idc=20

01

nov

2014

L'incidente della SpaceShip2

Lo SpaceShip2, il veicolo suborbitale della Virgin Galactic, ha avuto un gravissimo incidente durante il test del motore a razzo effettuato ieri nel deserto del Mojave in California. Uno dei piloti è morto mentre il secondo è rimasto ferito.

Il veicolo ha subito "una grave anomalia" subito dopo l'accensione del suo motore ibrido (combustibile liquido + solido) che avrebbe dovuto spingerlo fino alla quota di 100 km. Il guasto ha causato l'immediata perdita di controllo e l'impatto violento con il terreno.