Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

15

mag

2019

Dopo Apollo è la volta di Artemide sulla Luna

Dopo Apollo, toccherà ad Artemide il compito di trasportare l’umanità verso il nostro satellite.

L’annuncio è stato dato dall’amministratore della NASA Jim Bridenstine che ha sottolineato come il nuovo programma lunare dell’ente spaziale americano prenderà spunto ancora una volta dalla mitologia greca.

NOTIZIE DALLO SPAZIO

17

giu

2012

Lanciata la prima donna cinese nello spazio






La Cina prosegue nella sua “lunga marcia” verso lo spazio.

Nel pomeriggio (mattina in Italia) di sabato 16 maggio, dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi, è stata lanciata la navicella Shenzhou-9.

A bordo del «Vascello celeste», accanto a due taikonauti maschi - Jing Haipeng e LiuWang, c’è la 33enne Liu Yang, pilota di caccia e prima donna cinese nello spazio.

13

giu

2012

Orbita Italia: 20 anni di voli con astronauti italiani






Tute spaziali, stemmi delle missioni orbitali, documentazione tecnica originale, accomunati dal fatto di aver volato nello spazio. Insieme agli astronauti italiani, sono questi i grandi protagonisti di "Orbita Italia", la mostra organizzata in occasione del ventesimo anniversario del lancio del primo astronauta italiano nel luglio 1992.

26

mag

2012

I privati attraccano alla Stazione Spaziale Internazionale






L'arrivo della capsule senza equipaggio Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (SSI) segna l'alba di una nuova era nel volo spaziale.

Il veicolo della società privata SpaceX ha attraccato ieri (25 maggio) alla stazione orbitante alle 17:02 (ora italiana) diventando il primo veicolo spaziale commerciale nella storia a raggiungere la SSI.


19

mag

2012

Il computer blocca il primo lancio privato verso la Stazione Spaziale






Fallisce ancor prima di cominciare il primo lancio da parte di una compagnie privata.

Finisce con un rinvio il lancio del razzo Falcon 9 con a bordo la capsula Dragon, destinata ad attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale (SSI).

21

apr

2012

Corsa all'oro nello spazio






Ricordate il film "Armageddon" dove Bruce Willis era lanciato nello spazio per scavare un asteroide e farlo a pezzi prima che si scontrasse con la Terra?

Ebbene missioni come quella potrebbero realizzarsi nel prossimo futuro, non per distruggere pericolosi proiettili diretti contro il nostro pianeta ma per estrarre preziose materie prime.

14

apr

2012

L'Ultimo volo del Discovery








Il 9 marzo 2011, lo Space Shuttle Discovery atterrava per l'ultima volta al Kennedy Space Center (KSC), in Florida. Un anno dopo, è pronto a fare il suo ultimo viaggio sul dorso di uno speciale Boeing 747 della NASA.