Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

18

ott

2017

La nuova astrofisica delle onde gravitazionali

Perché tanto rumore per due stelle di neutroni che si scontrano?

La notizia del giorno è che, per la prima volta, è stata vista la collisione di due stelle di neutroni e questo è stato possibile utilizzando, contemporaneamente, le onde gravitazionali e la radiazione elettromagnetica.

Rappresentazione artistica dello scontro fra due stelle di neutroni

ARTICOLI

05

lug

2015

Un problema tecnico sospende le operazioni scientifiche di New Horizons

Interrotte temporaneamente le comunicazioni con la sonda diretta verso Plutone

A 10 giorni dallo storico incontro con Plutone, la sonda della NASA ha interrotto ogni operazione scientifica. Sabato, gli ingegneri del centro di controllo New Horizons in Maryland hanno perso il contatto per quasi un'ora e mezza e sono riusciti a ripristinarli solo grazie alle potenti antenne del Deep Space Network della NASA.

03

lug

2015

Record di permanenza in orbita per il cosmonauta Gennady Padalka

Gennady Padalka a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Superato il record di Krikalev di 803 giorni nello spazio

Il cosmonauta russo Gennady Padalka, che da più di tre mesi è al comando della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), ha superato il record del connazionale Sergey Krikalev di 803 giorni, 9 ore e 39 minuti passati cumulativamente nello spazio. Padalka è infatti al suo quinto viaggio in orbita e ha già compiuto più di 12.000 giri attorno alla Terra.

29

giu

2015

Falcon 9 esplode durante il lancio

Lancio Falcon visto dalla spiaggia di Cocoa Beach, Florida

Ancora problemi per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

II razzo Falcon 9 su cui viaggiava la capsula da trasporto Dragon della società SpaceX è esploso poco più di due minuti dopo il lancio dall’Air Force Station di Cape Canaveral in Florida alle 16:21 (ora italiana) di ieri (28 giugno).

13

giu

2015

Philae ha chiamato casa

Il lander ha inviato un breve segnale verso la Terra

Philae, il lander della sonda Rosetta delle dimensioni di una lavatrice che era atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, sembra essere sopravvissuto: il 13 giugno scorso ha inviato verso la Terra un breve messaggio di 85 secondi. E' stato il primo segnale in sette mesi, da quando la sonda si era ammutolita, dopo lo storico atterraggio sulla superficie della cometa.

03

dic

2014

Il primo volo di Orion

Secondo la NASA, il primo volo di prova di Orion questa settimana segnerà un passo fondamentale nel cammino dell'umanità verso Marte.
Orion sarà lanciato il prossimo 4 dicembre alle 07:05 EST (12:05 GMT) dalla base militare di Cape Canaveral in Florida per una missione senza equipaggio chiamata Exploration Flight Test-1 (EFT-1). Se tutto va secondo i piani, la capsula si spingerà fino a 5.800 chilometri dalla Terra per poi tornare indietro, per testare lo scudo termico, l'avionica e gli altri sistemi di Orion nella fase di rientro.

29

nov

2014

L'Italia nello Spazio: Umberto Guidoni il primo europeo sulla SSI




Milano (askanews)

http://www.askanews.it/magazine/scienza-e-innovazione/l-italia-nello-spazio-umberto-guidoni-il-primo-europeo-sull-iss_71164092.htm

Il terzo appuntamento con i 7 astronauti italiani è con Umberto Guidoni. Romano, classe 1954, sposato e con un figlio, astronauta dell'Esa (European space agency), è stato il primo italiano ad andare due volte nello Spazio e il primo cittadino europeo a entrare nella Stazione spaziale internazionale, allora costruita al 50%.