Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

ARTICOLI

13

nov

2013

Scrittori in città a CUNEO



30

ott

2013

L'Uomo e lo Spazio




Incontro ad Albino (BG)

18

ott

2013

Gravity






Dall'articolo "Quel film senza gravità" pubblicato sull'Unità del 17 ott 2013



Non è facile fare un commento al film. Durante la proiezione ho avuto emozioni diverse e contrastanti. Da un lato non ho potuto fare a meno di pensare di trovarmi di fronte ad una storia di fantascienza dove l’attenzione per i dettagli aveva avuto la meglio sulla trama. Dall’altra ho avuta la sensazione di assistere ad un documentario in cui la descrizione della complessa realtà dello spazio veniva sacrificata alla necessità degli sceneggiatori di Hollywood.


15

ott

2013

Guidoni atterra all'Aquila






Incontri all'Aquila organizzati dalla Società Dante Alighieri

11

ott

2013

Podcast RADIO2 "Dalla Terra alla Luna"








Da lunedì 14 ottobre, sul sito di Radio2, sarà disponibile in Podcast 'Dalla Terra alla Luna', il ciclo realizzato per la trasmissione radiofonica “Alle otto della sera”. http://www.radio.rai.it/radio2/alleotto/dallaterraallaluna/

Nel luglio 2009, 40 anni dopo lo storico sbarco sulla Luna, si è voluta ricordare l'epopea delle missioni lunari e del programma Apollo.

15

lug

2013

Civitanova Extraterrestre