Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

ARTICOLI

04

ago

2015

Kepler 452, un vecchio cugino della Terra

Il telescopio Kepler della NASA

Articolo pubblicato il 25 Luglio sull'Unità

Il sistema individuato dalla Nasa non è un gemello del nostro pianeta: è molto antico, un miliardo e mezzo di anni in più. E se ci fosse stata vita non si sarebbe già manifestata?

13

lug

2015

Incontro ravvicinato con Plutone

Varie fasi del flyby di New Horizons

Domani New Horizons passerà alla minima distanza dal pianeta nano

Superata l'anomalia prodotta da un probabile errore umano (un’errata temporizzazione della sequenza di comandi) che aveva causato un momentaneo “stand by” e la perdita di alcuni dati scientifici, New Horizons sembra pronta per il passaggio ravvicinato di domani (14 Luglio).

05

lug

2015

Un problema tecnico sospende le operazioni scientifiche di New Horizons

Interrotte temporaneamente le comunicazioni con la sonda diretta verso Plutone

A 10 giorni dallo storico incontro con Plutone, la sonda della NASA ha interrotto ogni operazione scientifica. Sabato, gli ingegneri del centro di controllo New Horizons in Maryland hanno perso il contatto per quasi un'ora e mezza e sono riusciti a ripristinarli solo grazie alle potenti antenne del Deep Space Network della NASA.

03

lug

2015

Record di permanenza in orbita per il cosmonauta Gennady Padalka

Gennady Padalka a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Superato il record di Krikalev di 803 giorni nello spazio

Il cosmonauta russo Gennady Padalka, che da più di tre mesi è al comando della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), ha superato il record del connazionale Sergey Krikalev di 803 giorni, 9 ore e 39 minuti passati cumulativamente nello spazio. Padalka è infatti al suo quinto viaggio in orbita e ha già compiuto più di 12.000 giri attorno alla Terra.

29

giu

2015

Falcon 9 esplode durante il lancio

Lancio Falcon visto dalla spiaggia di Cocoa Beach, Florida

Ancora problemi per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

II razzo Falcon 9 su cui viaggiava la capsula da trasporto Dragon della società SpaceX è esploso poco più di due minuti dopo il lancio dall’Air Force Station di Cape Canaveral in Florida alle 16:21 (ora italiana) di ieri (28 giugno).

13

giu

2015

Philae ha chiamato casa

Il lander ha inviato un breve segnale verso la Terra

Philae, il lander della sonda Rosetta delle dimensioni di una lavatrice che era atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, sembra essere sopravvissuto: il 13 giugno scorso ha inviato verso la Terra un breve messaggio di 85 secondi. E' stato il primo segnale in sette mesi, da quando la sonda si era ammutolita, dopo lo storico atterraggio sulla superficie della cometa.