Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

16

dic

2017

La NASA presenta il sistema stellare Kepler-90

Una versione in miniatura del nostro sistema solare

L’ente spaziale americano ha appena annunciato una nuova scoperta del telescopio spaziale Kepler, il "cacciatore di mondi", la cui missione è appunto quella di scoprire la presenza di pianeti intorno alle stelle più vicine.

Il sistema Kepler-90 a confronto con il Sistema Solare

ARTICOLI

08

mar

2014

Incontro a Cabiate





11

gen

2014

I "botti" del Sole




Martedì scorso c’è stata una massiccia eruzione che è fuoriuscita da un gruppo di macchie solari localizzate proprio nel mezzo del disco del Sole. Si tratta delle più grandi macchie solari degli ultimi 10 anni, sette volte le dimensioni della nostra Terra, tanto colossali da essere visibili persino ad occhio nudo. E’ un fenomeno non eccezionale per la nostra stella che si trova in una fase attiva del suo ciclo di 11 anni. Il ciclo attuale, chiamato Ciclo Solare 24, è iniziato nel 2008.

Articolo pubblicato sull'Unità del 10/01/2014

13

nov

2013

Scrittori in città a CUNEO



30

ott

2013

L'Uomo e lo Spazio




Incontro ad Albino (BG)

18

ott

2013

Gravity






Dall'articolo "Quel film senza gravità" pubblicato sull'Unità del 17 ott 2013



Non è facile fare un commento al film. Durante la proiezione ho avuto emozioni diverse e contrastanti. Da un lato non ho potuto fare a meno di pensare di trovarmi di fronte ad una storia di fantascienza dove l’attenzione per i dettagli aveva avuto la meglio sulla trama. Dall’altra ho avuta la sensazione di assistere ad un documentario in cui la descrizione della complessa realtà dello spazio veniva sacrificata alla necessità degli sceneggiatori di Hollywood.


15

ott

2013

Guidoni atterra all'Aquila






Incontri all'Aquila organizzati dalla Società Dante Alighieri