Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

03

ago

2019

GJ 357 d : forse un pianeta ospitale per la vita

Una nuova Terra nella costellazione dell'Idra

Nel 2018, la NASA ha lanciato il telescopio spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) con un obiettivo specifico: osservare le stelle vicine per trovare pianeti che siano potenzialmente abitabili.

Rappresentazione del telescopio spaziale TESS

17

mag

2018

Una biblioteca sulla Luna

La storia dell'umanità sarà preservata sul nostro satellite


Come è accaduto per il senno di Orlando, anche il sapere dell'umanità sta per trasferirsi sulla Luna. Sarà custodito a bordo di un veicolo privato che atterrerà sulla Luna nel 2020.

La fondazione senza scopo di lucro Arch Mission sta realizzando una “biblioteca” molto speciale, i cui volumi potranno essere consultati anche tra centinaia di milioni di anni.

 
La biblioteca sarà a bordo del veicolo Peregrine di Astrobotic che atterrerà sulla Luna nel 2020. Conterrà l’intera Wikipedia, una raccolta delle lingue più diffuse sulla Terra e una varietà di altri contenuti che saranno annunciati in seguito. 
 
I volumi saranno costituita da sottili dischi di nichel incisi con il laser e da microfiche analogiche leggibili con un microscopio ottico. Il nichel è abbastanza resistente ai raggi cosmici e alle temperature estreme della Luna e quindi la biblioteca, che contiene l'equivalente di milioni di pagine di testo e immagini, potrà sopravvivere anche per miliardi di anni.
 
La “biblioteca lunare” sarà un monumento alla cultura umana, il primo tentativo di preservare la storia dell’umanità oltre la Terra.
 
 

Lascia un commento