Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ott

2019

Il primo test per l'astronave di Elon Musk

Starship MK1 pronta al primo volo di collaudo

Già in passato il magnate della SpaceX ci ha sorpreso con progetti ambiziosi, spesso al limite delle tecnologie esistenti e, anche stavolta, non è stato da meno con la presentazione del prototipo della sua nuova creatura: la Starship Mk1. Un nome che è già un programma. Non una capsula o un veicolo orbitale ma una vera astronave che, già nella sua forma, sembra uscita da un film di fantascienza degli anni 60.

Starship MK1

23

lug

2013

Un pallido punto lontano: la Terra




Il pallido oggetto luminoso in basso è la nostra Terra. La fantastica immagine del nostro pianeta è stata registrata qualche giorno fa dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, a 1400 milioni di km di distanza dal nostro pianeta.

La foto è stata scattata approfittando di una rara eclisse totale del Sole da parte di Saturno. Le sensibili telecamere di Cassini hanno potuto registrare l’immagine della Terra senza essere danneggiate dalla luminosità del Sole, che appare vicino al nostro pianeta dal punto di vista di Saturno.

                      Cassini                                                             Messenger

Contemporaneamente un’altra sonda, la Messenger in orbita attorno a Mercurio, a 98 milioni di  km di distanza, ha puntato la sua camera verso il nostro pianeta riuscendo a cogliere l’immagine della Terra e della Luna.

Nello stesso giorno, da Mercurio e Saturno, due corpi celesti così diversi per evoluzione e per posizione rispetto al Sole e tuttavia così desolatamente privi di vita, sono state riprese immagini bellissime della Terra, unica oasi abitata del nostro sistema solare.

Lascia un commento