Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

31

gen

2018

Il primo volo del Falcon Heavy

Il volo inaugurale del nuovo razzo dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio

L’atteso lancio del razzo Falcon Heavy di SpaceX dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio, almeno secondo l’ annuncio del suo fondatore e Direttore Generale Elon Musk, rilasciato dopo il successo del test di accensione dei motori effettuato qualche giorno fa.
Il volo inaugurale del nuovo razzo, prenderà il via dalla storica rampa 39A - la stessa utilizzata per le missioni Apollo e per quelle dello Space Shuttle - presso il Kennedy Space Center, in Florida.

Falcon Heavy sulla rampa 39A al KSC

06

giu

2015

Un altro record per Samantha

La più lunga permanenza femminile a bordo della SSI

Non solo Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana, quando tornerà sulla Terra, giovedì prossimo, avrà totalizzato circa 200 giorni a bordo della SSI superando ogni record di permanenza per una donna in un'unica missione.

Cristoforetti e Williams

Un altro record per Samantha

Il sorpasso è avvenuto sabato scorso,  quando ha superato i 194 giorni, 18 ore e 2 minuti registrati dall’astronauta della NASA Sunita Williams a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel giugno 2007.

In assoluto, il record per la missione più lunga nello spazio spetta al cosmonauta Valery Polyakov, che ha passato  437 giorni, 17 ore e 58 minuti sulla stazione spaziale russa Mir nel 1995.