Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ott

2019

Il primo test per l'astronave di Elon Musk

Starship MK1 pronta al primo volo di collaudo

Già in passato il magnate della SpaceX ci ha sorpreso con progetti ambiziosi, spesso al limite delle tecnologie esistenti e, anche stavolta, non è stato da meno con la presentazione del prototipo della sua nuova creatura: la Starship Mk1. Un nome che è già un programma. Non una capsula o un veicolo orbitale ma una vera astronave che, già nella sua forma, sembra uscita da un film di fantascienza degli anni 60.

Starship MK1

06

giu

2015

Un altro record per Samantha

La più lunga permanenza femminile a bordo della SSI

Non solo Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana, quando tornerà sulla Terra, giovedì prossimo, avrà totalizzato circa 200 giorni a bordo della SSI superando ogni record di permanenza per una donna in un'unica missione.

Cristoforetti e Williams

Un altro record per Samantha

Il sorpasso è avvenuto sabato scorso,  quando ha superato i 194 giorni, 18 ore e 2 minuti registrati dall’astronauta della NASA Sunita Williams a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel giugno 2007.

In assoluto, il record per la missione più lunga nello spazio spetta al cosmonauta Valery Polyakov, che ha passato  437 giorni, 17 ore e 58 minuti sulla stazione spaziale russa Mir nel 1995.