Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

11

nov

2017

Prove tecniche per difendersi dagli asteroidi

Un test per imparare a fronteggiare un imminente impatto con un oggetto proveniente dallo spazio

Nello spazio profondo, oltre l’orbita della Luna, ci sono migliaia di oggetti che vengono genericamente classificati come NEO (dalla definizione inglese di Near-Earth Object). Per lo più si tratta di asteroidi rocciosi, le cui dimensioni possono variare da centinaia di metri a diversi chilometri e possono rappresentare un pericolo per la Terra.

Immagine artistica del passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 TC4

24

nov

2015

Un UFO sulla Stazione Spaziale Internazionale ?

Spesso le luci nello spazio possono trarre in inganno

L'astronauta Scott Kelly ha mandato questa foto scatenando la fantasia degli ufologi che hanno interpretato la linea luminosa in alto a destra come un veicolo extraterrestre.

Dall' immagine  precedente non è chiaro, ma si tratta invece del dispositivo HDEV (High-Definition Earth Viewing), cioè il sistema che fornisce immagini della Terra ad alta definizione, istallato all’esterno del modulo Columbus dell'ESA. HDEV ha la forma di una scatoletta di tonno ed è anche altamente riflettente e questo spiega  perché si vede anche quando il resto della SSI è praticamente invisibile.

 

Basta confrontarla con quest'’altra immagine, dove si vede HDEV attaccata al modulo Columbus, per capire che la stessa caratteristica della luce misteriosa è prodotta proprio da questo dispositivo e certamente non è un UFO.

Lascia un commento