Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

31

gen

2018

Il primo volo del Falcon Heavy

Il volo inaugurale del nuovo razzo dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio

L’atteso lancio del razzo Falcon Heavy di SpaceX dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio, almeno secondo l’ annuncio del suo fondatore e Direttore Generale Elon Musk, rilasciato dopo il successo del test di accensione dei motori effettuato qualche giorno fa.
Il volo inaugurale del nuovo razzo, prenderà il via dalla storica rampa 39A - la stessa utilizzata per le missioni Apollo e per quelle dello Space Shuttle - presso il Kennedy Space Center, in Florida.

Falcon Heavy sulla rampa 39A al KSC

24

nov

2015

Un UFO sulla Stazione Spaziale Internazionale ?

Spesso le luci nello spazio possono trarre in inganno

L'astronauta Scott Kelly ha mandato questa foto scatenando la fantasia degli ufologi che hanno interpretato la linea luminosa in alto a destra come un veicolo extraterrestre.

Dall' immagine  precedente non è chiaro, ma si tratta invece del dispositivo HDEV (High-Definition Earth Viewing), cioè il sistema che fornisce immagini della Terra ad alta definizione, istallato all’esterno del modulo Columbus dell'ESA. HDEV ha la forma di una scatoletta di tonno ed è anche altamente riflettente e questo spiega  perché si vede anche quando il resto della SSI è praticamente invisibile.

 

Basta confrontarla con quest'’altra immagine, dove si vede HDEV attaccata al modulo Columbus, per capire che la stessa caratteristica della luce misteriosa è prodotta proprio da questo dispositivo e certamente non è un UFO.

Lascia un commento