Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

26

giu

2016

Un SELFIE della Terra da 300 milioni di km

Un'incredibile foto mostra Terra, Marte e Plutone sullo sfondo della Via Lattea

Le immagini della sonda della NASA Solar Terrestrial Relations Observatory (STEREO), la cui missione principale è quella di monitorare l'attività solare, sono state riprese all'inizio di giugno mentre STEREO era sul lato opposto dell’orbita terrestre.

La telecamera HI-1 dell’esperimento Sun Earth Connection Coronal and Heliospheric  Investigation (SECCHI che è anche in ricordo del gesuita Angelo Secchi che ha studiato il sole e la composizione spettrale delle stelle) ha un campo di vista di circa 20 gradi, spostato di circa 25 gradi rispetto al centro del Sole (le cui propaggini si intravedono a sinistra dell’immagine).

Posizione rispetto alla Terra della sonda STEREO-A nel corso degli anni    

 

Lascia un commento