Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

SPAZIO RAGAZZI

19

ott

2011

AstroCalendario










Per un 2012... "spaziale" ecco il calendario di un vero astronauta, Umberto Guidoni, e di Martino, che su Marte non è ancora stato ma prima o poi ci andrà. Ogni pagina è arricchita dai disegni di Andrea Valente e da tante splendide foto a colori scattate dai telescopi spaziali di NASA ed ESA.

15

set

2011

Un nome ai satelliti di navigazione Galileo






Toccherà ai bambini dare i nomi ai 27 satelliti della costellazione Galileo. Con una competizione "Un disegno spaziale", riservato a tutti i piccoli europei fra i 9 e gli 11 anni, verranno a selezionate le opere più originali.