Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

31

gen

2018

Il primo volo del Falcon Heavy

Il volo inaugurale del nuovo razzo dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio

L’atteso lancio del razzo Falcon Heavy di SpaceX dovrebbe avvenire il prossimo 6 febbraio, almeno secondo l’ annuncio del suo fondatore e Direttore Generale Elon Musk, rilasciato dopo il successo del test di accensione dei motori effettuato qualche giorno fa.
Il volo inaugurale del nuovo razzo, prenderà il via dalla storica rampa 39A - la stessa utilizzata per le missioni Apollo e per quelle dello Space Shuttle - presso il Kennedy Space Center, in Florida.

Falcon Heavy sulla rampa 39A al KSC

03

lug

2015

Record di permanenza in orbita per il cosmonauta Gennady Padalka

Superato il record di Krikalev di 803 giorni nello spazio

Il cosmonauta russo Gennady Padalka, che da più di tre mesi è al comando della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), ha superato il record del connazionale Sergey Krikalev di 803 giorni, 9 ore e 39 minuti passati cumulativamente nello spazio. Padalka è infatti al suo quinto viaggio in orbita e ha già compiuto più di 12.000 giri attorno alla Terra.

 

Selezionato come un cosmonauta nel 1989, ha fatto il suo primo volo nello spazio a bordo della stazione spaziale Mir tra il 1998 e il 1999. Prima della sua attuale permanenza in orbita, Padalka ha vissuto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in tre distinte missioni (2004, 2009 e 2012), comandando gli equipaggi dell’Expedition 9, 19 e 32.
Padalka, che ha compiuto 57 anni la scorsa settimana, è attualmente comandante della Expedition 44 e tornerà  sulla Terra nel settembre prossimo, quando il suo record sarà arrivato a 878 giorni in orbita.
Ma sembra che non abbia intenzione di fermarsi: ha detto pubblicamente che spera di superare i 1.000 giorni nello spazio con la sua prossima missione.
 

Lascia un commento