Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

25

mar

2016

Pericolo scampato per ExoMars

Il motore di apogeo Briz-M è esploso poco dopo il distacco dalla sonda

Il 14 marzo, la missione ExoMars è partita per un viaggio di oltre 7 mesi per il pianeta Marte. C’è stato però un imprevisto che per fortuna non ha avuto conseguenze.

 

Il motore dell’ultimo stadio del Proton russo (noto come Briz-M), progettato per dare la spinta finale verso Marte, è esploso poco dopo la separazione dalla sonda. Fortunatamente l’esplosione è avvenuta ad una distanza di diversi chilometri e non sembra aver causato danni al veicolo spaziale dell’ESA.

Comunque una verifica definitiva sarà possibile solo quando tutti gli strumenti scientifici saranno stati controllati, nel corso nelle prossime settimane.

Lascia un commento