Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ago

2017

Eclissi totale di Sole il prossimo 21 Agosto ma solo negli USA

Una danza con tre partner: la Luna, il Sole e la nostra Terra

L’eclissi totale di Sole avviene quando il disco della Luna passa tra la Terra e il nostro astro, bloccandone brevemente la luce e producendo il drammatico spettacolo di una notte improvvisa in pieno giorno. Può accadere perché la Luna e il Sole hanno la stessa dimensione apparente nel cielo: il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, che però è circa 400 volte più vicina.

25

mar

2016

Pericolo scampato per ExoMars

Il motore di apogeo Briz-M è esploso poco dopo il distacco dalla sonda

Il 14 marzo, la missione ExoMars è partita per un viaggio di oltre 7 mesi per il pianeta Marte. C’è stato però un imprevisto che per fortuna non ha avuto conseguenze.

 

Il motore dell’ultimo stadio del Proton russo (noto come Briz-M), progettato per dare la spinta finale verso Marte, è esploso poco dopo la separazione dalla sonda. Fortunatamente l’esplosione è avvenuta ad una distanza di diversi chilometri e non sembra aver causato danni al veicolo spaziale dell’ESA.

Comunque una verifica definitiva sarà possibile solo quando tutti gli strumenti scientifici saranno stati controllati, nel corso nelle prossime settimane.

Lascia un commento