Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

NOTIZIE DALLO SPAZIO

14

apr

2012

L'Ultimo volo del Discovery








Il 9 marzo 2011, lo Space Shuttle Discovery atterrava per l'ultima volta al Kennedy Space Center (KSC), in Florida. Un anno dopo, è pronto a fare il suo ultimo viaggio sul dorso di uno speciale Boeing 747 della NASA.


23

mar

2012

ATV Amaldi verso la Stazione Spaziale






Nel cuore della notte scorsa (00:34 sulla costa atlantica) il poligono di Kourou, in Guyana francese, è stato illuminato a giorno dai potenti motori del vettore Ariane-5.

A bordo c’era il terzo Veicolo Automatico (ATV) europeo, il modulo di servizio dell’ESA, che stavolta porta il nome di un grande scienziato italiano: il fisico Edoardo Amaldi.

25

feb

2012

Italia sotto la neve




Foto dell'Italia durante le nevicate dello scorso Febbraio



Il satellite Envisat dell'ESA ha fotografato un’ insolita d'Italia dopo le forti nevicate delle settimane scorse.

10

feb

2012

Ritardo per la capsual Dragon






Il lancio del primo veicolo spaziale privato progettato per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale è stata rinviato almeno alla fine di Marzo.

30

gen

2012

Nuovi problemi per la Soyuz




L'Agenzia spaziale russa potrebbe rinviare i prossimi due lanci verso la Stazione Spaziale Internazionale (SSI) a causa dei diversi problemi tecnici recentemente manifestati dalla Soyuz.

26

gen

2012

La Terra in HD






E’ in alta definizione e di una bellezza è incredibile: è Blue Marble 2012, la nuova foto della Terra rilasciata dalla NASA.