Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ago

2017

Eclissi totale di Sole il prossimo 21 Agosto ma solo negli USA

Una danza con tre partner: la Luna, il Sole e la nostra Terra

L’eclissi totale di Sole avviene quando il disco della Luna passa tra la Terra e il nostro astro, bloccandone brevemente la luce e producendo il drammatico spettacolo di una notte improvvisa in pieno giorno. Può accadere perché la Luna e il Sole hanno la stessa dimensione apparente nel cielo: il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, che però è circa 400 volte più vicina.

NOTIZIE DALLO SPAZIO

02

gen

2013

Un 2013 all’insegna dei veicoli spaziali “privati”




Navetta Dragon della SpaceX



Le imprese private che stanno realizzando nuovi veicoli spaziali prevedono un 2013 ricco di eventi, con prove di volo, nuovi lanci, test in galleria del vento e sperimentazioni di nuovi vettori.

Tra le navicella in fase di sviluppo, una sola ha già volato nello spazio, la capsula Dragon (Drago) costruita dalla Space Exploration Technologies (SpaceX) a Hawthorne, in California.

La nave cargo, senza equipaggio, ha già volato tre volte e, per ben due volte nel 2012, ha portato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il prossimo volo cargo della navetta SpaceX è previsto per maggio 2013.

25

ago

2012

L’ultimo viaggio di Neil








Pubblicato anche sul sito INAF: http://www.media.inaf.it/

Sorriso mite, schivo ma determinato e carismatico. Così ricordo il Neil Armstrong che venne al centro della NASA di Houston a parlare delle missioni Apollo agli aspiranti astronauti della classe del 1996. Non un professore, ma un collega che ci raccontava la sua esperienza indimenticabile senza enfasi, senza retorica ma con la stringata precisione di chi ha toccato con mano i rischi e le incognite di essersi spinto oltre le frontiere conosciute.

03

ago

2012

Aspettando Curiosity






Il rover Curiosity della NASA è a pochi giorni dall’atterraggio sulla superficie del Pianeta Rosso.

Il robottino - che viaggia a bordo del Mars Science Laboratory (MSL) - dovrebbe atterrare su Marte alle 07:30 del 6 Agosto (ora italiana). Il rover sarà in grado di indagare se su Marte ci sono, o si sono mai state, forme di vita elementare.

24

lug

2012

Addio Sally Ride, prima donna astronauta americana






La prima donna nello spazio era stata la sovietica Valentina Tereskova, nel 1963. Un ventennio dopo, nel 1983, Sally Ride ne aveva seguito le orme diventando la prima donna americana ad andare in orbita, nella missione STS-7 a bordo del Challenger.

17

giu

2012

Lanciata la prima donna cinese nello spazio






La Cina prosegue nella sua “lunga marcia” verso lo spazio.

Nel pomeriggio (mattina in Italia) di sabato 16 maggio, dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi, è stata lanciata la navicella Shenzhou-9.

A bordo del «Vascello celeste», accanto a due taikonauti maschi - Jing Haipeng e LiuWang, c’è la 33enne Liu Yang, pilota di caccia e prima donna cinese nello spazio.

13

giu

2012

Orbita Italia: 20 anni di voli con astronauti italiani






Tute spaziali, stemmi delle missioni orbitali, documentazione tecnica originale, accomunati dal fatto di aver volato nello spazio. Insieme agli astronauti italiani, sono questi i grandi protagonisti di "Orbita Italia", la mostra organizzata in occasione del ventesimo anniversario del lancio del primo astronauta italiano nel luglio 1992.