Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

08

gen

2019

Una nuova astronave per Elon Musk

La nave spaziale si chiama “Starship” e ha subito una revisione anche nel design

I repentini cambiamenti rotta di Elon Musk non smettono mai di stupire. Ricordate BFR ("Big Falcon Rocket") e BFS ("Big Falcon Spaceship"), i due stadi del veicolo destinato a portare l’umanità oltre l’orbita terrestre? Potete scordarveli! Adesso la nave spaziale si chiama “Starship” e ha subito una revisione anche nel design.

Starship by SpaceX

NOTIZIE DALLO SPAZIO

23

nov

2013

Buon Compleanno SSI !




Quindici anni fa, il modulo russo Zarya (Alba) veniva lanciato dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan. Iniziava così la realizzazione del più complesso progetto di ingegneria dall’inizio dell’era spaziale.

Due anni dopo, il nuovo avamposto spaziale era pronto per ricevere i primi inquilini, i membri dell'Expedition One: l'astronauta della NASA William Shepard e i cosmonauti Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko.

07

nov

2013

India e Cina nello Spazio




Si chiama Mangalyaan la sonda spaziale lanciata dall’India verso Marte. E’ stata definita “low cost” perché, rispetto ad altre missioni dirette verso il pianeta rosso, questa è di gran lunga la meno costosa (circa 55 milioni di euro).

29

ott

2013

Inseguendo un Sogno




Il Dream Chaser assomiglia ad uno Space Shuttle in miniatura ed è stato sviluppato per portare equipaggi da e verso la Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il veicolo è lungo circa 9 metri, ha un'apertura alare di 7 metri e può trasportare fino a sette astronauti.

Sierra Nevada è una delle tre aziende - insieme a SpaceX e Boeing - che ricevono finanziamenti dal programma commerciale che la NASA ha avviato per favorire lo sviluppo di nuovi veicoli spaziali “privati”, in grado di sostituire le navette che sono andate in pensione nel 2011.

03

ago

2013

Un Robot giapponese sulla Stazione Spaziale




Un “piccolo robot parlante” costruito dall'Università di Tokyo, dalla Toyota e dalla Robo Garage, sta per compiere un “passo da gigante” nello spazio.

Kirobo è un robot umanoide che può muoversi, danzare e perfino dialogare con gli esseri umani. Nella sua versione da “astronauta” raggiungerà presto la Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il 4 agosto, Kirobo verrà lanciato a bordo del veicolo da trasporto automatico “H-2 Transfer Vehicle-4”, dal centro spaziale di Tanegashima, nel sud del Giappone.

31

lug

2013

Una vecchia conoscenza su Mercurio

Dettaglio della superficie di Nix, piccola luna di Plutone

Curiosi dettagli della superficie fotografati dalla sonda Messenger

Tra le molte foto scattate dalla sonda Messenger ci sono alcuni dettagli della superficie di Mercurio che mostrano una zona ricca di crateri.

23

lug

2013

Un pallido punto lontano: la Terra




Il pallido oggetto luminoso in basso è la nostra Terra. La fantastica immagine del nostro pianeta è stata registrata qualche giorno fa dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, a 1400 milioni di km di distanza dal nostro pianeta.

La foto è stata scattata approfittando di una rara eclisse totale del Sole da parte di Saturno. Le sensibili telecamere di Cassini hanno potuto registrare l’immagine della Terra senza essere danneggiate dalla luminosità del Sole, che appare vicino al nostro pianeta dal punto di vista di Saturno.