Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ago

2017

Eclissi totale di Sole il prossimo 21 Agosto ma solo negli USA

Una danza con tre partner: la Luna, il Sole e la nostra Terra

L’eclissi totale di Sole avviene quando il disco della Luna passa tra la Terra e il nostro astro, bloccandone brevemente la luce e producendo il drammatico spettacolo di una notte improvvisa in pieno giorno. Può accadere perché la Luna e il Sole hanno la stessa dimensione apparente nel cielo: il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, che però è circa 400 volte più vicina.

30

gen

2017

La prima base commerciale in orbita

Lo spazio potrebbe diventare il business del 21° secolo

La società Axiom Space ha annunciato l’intenzione di realizzare la prima base privata in orbita, una “Stazione Spaziale Internazionale Commerciale” per allargare le possibilità di operazioni nello spazio intorno alla Terra, quello che viene comunemente indicato come orbita bassa (Low Earth Orbit o LEO).
Si tratterebbe di un avamposto spaziale che potrebbe essere disponibile per i paesi oggi fuori dal gruppo che ha realizzato la Stazione Spaziale Internazionale (SSI), ma anche per organizzazioni private e industrie;  un salto di qualità importante nel volo spaziale umano, che potrebbe portare ad una accelerazione delle attività di ricerca e di innovazione tecnologica in orbita. 
 
Ma la vera sfida potrebbe essere la produzione di beni nello spazio. La stazione della Axiom, infatti, potrebbe essere il primo esempio di “fabbrica spaziale”, con attrezzature, logistica e disponibilità di energia per realizzare i futuri prodotti “made in space”. La produzione in orbita avrebbe caratteristiche uniche, grazie all’ambiente in assenza di peso, e potrebbe portare benefici importanti alle industrie terrestri, specialmente nei settori delle telecomunicazioni, dei materiali e della biomedicina.
 
Entro la fine del 2019 la Axiom intende inviare propri astronauti a bordo della SSI. Avranno lo stesso livello di formazione degli astronauti della NASA e  saranno qualificati per usare tutti gli elementi della stazione. Il passo successivo, previsto per il 2020, sarà quello di agganciare un proprio modulo all’attuale Stazione Spaziale. Il modulo privato rimarrà fino al momento in cui la SSI verrà smantellata, nel 2024, quando verrà staccato per diventare il primo elemento della futura Stazione Commerciale.
 

Modulo commerciale agganciato alla SSI

 

La Axiom non è la sola società che sta progettando una base orbitante privata. La Bigelow Aerospace sta realizzando moduli gonfiabili che potrebbero diventare gli elementi di futuri hotel nello spazio. Un prototipo di dimensioni ridotte è attualmente agganciato alla SSI ed è in fase di valutazione da parte degli astronauti della NASA.
 
Stiamo vivendo la transizione verso una  nuova fase del volo spaziale umano. Nei prossimi decenni a spingersi fuori del nostro pianeta non saranno solo astronauti di professione ma anche tecnici che lavoreranno in vere e proprie “fabbriche nello spazio” o turisti che vorranno passare un week end in orbita. 
 

Lascia un commento