Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

07

dic

2018

La Cina ci svelerà la faccia nascosta della Luna

Dopo mezzo secolo di quasi oblio, la Luna sembra tornare di moda.

Il satellite della Terra è improvvisamente diventato una delle priorità principali di diverse agenzie spaziali e di qualche privato. Prima lo scoop di Elon Musk, che ha annunciato il nome del facoltoso turista che dovrebbe viaggiare in orbita intorno alla Luna, poi le dichiarazioni dell’Amministratore della NASA circa la volontà dell’agenzia americana di creare un “mercato lunare” per le imprese statunitensi.

Illustrazione della sonda Chang'e 4 sulla Luna

I LIBRI

28

mar

2016

Otto passi nel FUTURO

Martino e Zioguido nel mondo che verrà

Otto passi nel FUTURO
Editoriale Scienza (2016)

In questa nuova avventura Martino e Zioguido se ne vanno a spasso nel futuro. Capitolo dopo capitolo, i due si troveranno ad affrontare 8 avventure in altrettanti periodi più o meno lontani da noi, in condizioni del tutto nuove e in altre che già fanno sentire i loro effetti sulla Terra di oggi. Perché il futuro è più vicino di quanto pensiamo e se lo accogliamo con un sorriso, magari anche lui ci sorriderà.

16

set

2014

Viaggiando oltre il cielo

I segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla Stazione Spaziale

Viaggiando oltre il cielo
Rizzoli BUR (2014)

Anche oggi che i nostri astronauti si alternano sulla Stazione Spaziale Internazionale e attraverso i social network ci arrivano quasi quotidianamente meravigliosi scatti della Terra vista dalle stelle, il cosmo incarna più che mai il suo ruolo di generatore di stupori e fantasie.



04

apr

2013

Così extra, così terrestre

A che cosa servono le missioni spaziali

Così extra, così terrestre
Editoriale Scienza (2013)

Sembra incredibile ma tutti noi, ogni giorno, usiamo oggetti che provengono dallo spazio! No, non si tratta di invenzioni aliene, ma di soluzioni tecnologiche pensate e realizzate per aiutare gli astronauti ad affrontare viaggi intergalattici, e ormai diffuse anche sulla Terra.

08

lug

2011

Astrolibro

Un atlante dell'Universo

Astrolibro dell'Universo
Editoriale Scienza (2010)

Un viaggio alla scoperta dell’universo accompagnati da Martino, un tipetto vispo e dalla curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro simpatico scrittore e illustratore.


22

giu

2011

Dalla Terra alla Luna

Il progetto Apollo 40 anni dopo

Dalla Terra alla Luna
Di Renzo Editore (2011)


Leggi introduzione

http://www.youblisher.com/p/100479-Dalla-Terra-alla-Luna-Il-progetto-Apollo-40-anni-dopo-Umberto-Guidoni/

09

giu

2011

Dallo Sputnik allo Shuttle

Dallo Sputnik allo Shuttle
Sellerio Editore (2008)

Nella notte del 4 ottobre 1957 Radio Mosca annunziava il lancio in orbita del primo satellite artificiale: lo Sputnik, letteralmente “compagno di viaggio”. Si dava così inizio all’era spaziale, spalancando all’uomo le porte del cosmo