Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

21

mar

2019

In auto sulla Luna

Forse guideremo auto giapponesi anche sulla superficie lunare

Qualche giorno fa l’agenzia spaziale giapponese (Japan Aerospace eXploration Agency – JAXA) ha annunciato che sta lavorando con la Toyota per sviluppare il veicolo lunare del futuro.

CURIOSITÀ

19

dic

2013

AUGURI !!!




Un'immagine della cometa C/2011 W3 (Lovejoy 2011) ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale per gli auguri di Buone Feste.



La cometa ISON non ha superato il giro di boa intorno al Sole ma il Natale 2013 avrà comunque la sua cometa...

01

dic

2013

Preservare i luoghi storici dello sbarco sulla Luna?




Ha senso conservare i siti degli atterraggi sulla Luna per le prossime generazioni?

Anche se il nostro satellite non è attualmente una meta molto gettonata, in un futuro non troppo lontano la situazione potrebbe cambiare.


27

nov

2013

La cometa di Natale




Ha preso il nome dalla rete scientifica internazionale per le comete (ISON - International Scientific Optical Network) ed è stata ufficialmente designata C/2012 S1 ( ISON ), ma per tutti noi potrebbe essere la cometa di Natale.

Il condizionale è d’obbligo perché potrebbe diventare un magnifico spettacolo dei cieli, ma potrebbe anche rivelarsi una vera delusione: tutto dipenderà dall’esito del suo passaggio al perielio, il punto dell’orbita più vicino al Sole.

07

nov

2013

India e Cina nello Spazio




Si chiama Mangalyaan la sonda spaziale lanciata dall’India verso Marte. E’ stata definita “low cost” perché, rispetto ad altre missioni dirette verso il pianeta rosso, questa è di gran lunga la meno costosa (circa 55 milioni di euro).

03

ago

2013

Un Robot giapponese sulla Stazione Spaziale




Un “piccolo robot parlante” costruito dall'Università di Tokyo, dalla Toyota e dalla Robo Garage, sta per compiere un “passo da gigante” nello spazio.

Kirobo è un robot umanoide che può muoversi, danzare e perfino dialogare con gli esseri umani. Nella sua versione da “astronauta” raggiungerà presto la Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il 4 agosto, Kirobo verrà lanciato a bordo del veicolo da trasporto automatico “H-2 Transfer Vehicle-4”, dal centro spaziale di Tanegashima, nel sud del Giappone.

23

lug

2013

Un pallido punto lontano: la Terra




Il pallido oggetto luminoso in basso è la nostra Terra. La fantastica immagine del nostro pianeta è stata registrata qualche giorno fa dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, a 1400 milioni di km di distanza dal nostro pianeta.

La foto è stata scattata approfittando di una rara eclisse totale del Sole da parte di Saturno. Le sensibili telecamere di Cassini hanno potuto registrare l’immagine della Terra senza essere danneggiate dalla luminosità del Sole, che appare vicino al nostro pianeta dal punto di vista di Saturno.