Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

CURIOSITÀ

07

nov

2013

India e Cina nello Spazio




Si chiama Mangalyaan la sonda spaziale lanciata dall’India verso Marte. E’ stata definita “low cost” perché, rispetto ad altre missioni dirette verso il pianeta rosso, questa è di gran lunga la meno costosa (circa 55 milioni di euro).

03

ago

2013

Un Robot giapponese sulla Stazione Spaziale




Un “piccolo robot parlante” costruito dall'Università di Tokyo, dalla Toyota e dalla Robo Garage, sta per compiere un “passo da gigante” nello spazio.

Kirobo è un robot umanoide che può muoversi, danzare e perfino dialogare con gli esseri umani. Nella sua versione da “astronauta” raggiungerà presto la Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il 4 agosto, Kirobo verrà lanciato a bordo del veicolo da trasporto automatico “H-2 Transfer Vehicle-4”, dal centro spaziale di Tanegashima, nel sud del Giappone.

23

lug

2013

Un pallido punto lontano: la Terra




Il pallido oggetto luminoso in basso è la nostra Terra. La fantastica immagine del nostro pianeta è stata registrata qualche giorno fa dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, a 1400 milioni di km di distanza dal nostro pianeta.

La foto è stata scattata approfittando di una rara eclisse totale del Sole da parte di Saturno. Le sensibili telecamere di Cassini hanno potuto registrare l’immagine della Terra senza essere danneggiate dalla luminosità del Sole, che appare vicino al nostro pianeta dal punto di vista di Saturno.

31

mag

2013

I Marziani? Verdi come lucertole






Dopo tutto i marziani potrebbero essere verdi. Verdi come lucertole.

Così, almeno, pensa un blogger giapponese che ha postato un suo ingrandimento di una foto scattata dalla sonda Curiosity della NASA. Secondo lui, l’immagine mostrerebbe proprio una piccola lucertola che prende il sole sulle sabbie di Marte.

02

gen

2013

Un 2013 all’insegna dei veicoli spaziali “privati”




Navetta Dragon della SpaceX



Le imprese private che stanno realizzando nuovi veicoli spaziali prevedono un 2013 ricco di eventi, con prove di volo, nuovi lanci, test in galleria del vento e sperimentazioni di nuovi vettori.

Tra le navicella in fase di sviluppo, una sola ha già volato nello spazio, la capsula Dragon (Drago) costruita dalla Space Exploration Technologies (SpaceX) a Hawthorne, in California.

La nave cargo, senza equipaggio, ha già volato tre volte e, per ben due volte nel 2012, ha portato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Il prossimo volo cargo della navetta SpaceX è previsto per maggio 2013.

25

feb

2012

Italia sotto la neve




Foto dell'Italia durante le nevicate dello scorso Febbraio



Il satellite Envisat dell'ESA ha fotografato un’ insolita d'Italia dopo le forti nevicate delle settimane scorse.