Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

24

ott

2018

Ossigeno e vita su Marte

La notizia del giorno è che c’è ossigeno su Marte.

Detta così sembra la scoperta dell’acqua calda! Basta un’occhiata alle foto del pianeta per vedere che è rosso, rosso ruggine, a riprova di un fenomeno di ossidazione che ha interessato la sua superficie. In realtà, stiamo parlando di “ossigeno molecolare” che è meno reattivo di quello atomico e molto più importante per la vita.

CURIOSITÀ

06

giu

2015

Un altro record per Samantha

Un altro record per Samantha

La più lunga permanenza femminile a bordo della SSI

Non solo Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana, quando tornerà sulla Terra, giovedì prossimo, avrà totalizzato circa 200 giorni a bordo della SSI superando ogni record di permanenza per una donna in un'unica missione.

28

gen

2015

Internet dallo spazio

Elon Musk il miliardario già noto per le sue coraggiose iniziative imprenditoriali come Space X e Tesla ha annunciato un nuovo ambizioso programma: rendere internet accessibile anche dallo spazio.

23

dic

2014

Auguri 2014

Ho pensato che questa foto dell'ammasso globulare M92 scattata dal telescopio Hubble potesse essere una meravigliosa cartolina natalizia per augurare a tutti Buone Feste.

15

mag

2014

Immagini Live dalla Stazione Spaziale

L’ esperimento High Definition Earth Viewing (HDEV) è stato attivato a bordo della SSI il 30 aprile 2014. E’ montato sulla piattaforma esterna del modulo Columbus dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Questo esperimento comprende diverse videocamere HD commerciali puntate verso la Terra che sono racchiuse in un alloggiamento regolabile in pressione e temperatura.

19

dic

2013

AUGURI !!!




Un'immagine della cometa C/2011 W3 (Lovejoy 2011) ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale per gli auguri di Buone Feste.



La cometa ISON non ha superato il giro di boa intorno al Sole ma il Natale 2013 avrà comunque la sua cometa...

01

dic

2013

Preservare i luoghi storici dello sbarco sulla Luna?




Ha senso conservare i siti degli atterraggi sulla Luna per le prossime generazioni?

Anche se il nostro satellite non è attualmente una meta molto gettonata, in un futuro non troppo lontano la situazione potrebbe cambiare.