Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ago

2017

Eclissi totale di Sole il prossimo 21 Agosto ma solo negli USA

Una danza con tre partner: la Luna, il Sole e la nostra Terra

L’eclissi totale di Sole avviene quando il disco della Luna passa tra la Terra e il nostro astro, bloccandone brevemente la luce e producendo il drammatico spettacolo di una notte improvvisa in pieno giorno. Può accadere perché la Luna e il Sole hanno la stessa dimensione apparente nel cielo: il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, che però è circa 400 volte più vicina.

CURIOSITÀ

25

mar

2016

Pericolo scampato per ExoMars

Artistica rappresentazione della sonda ExoMars e del lander Schiaparelli in vista di Marte

Il motore di apogeo Briz-M è esploso poco dopo il distacco dalla sonda

Il 14 marzo, la missione ExoMars è partita per un viaggio di oltre 7 mesi per il pianeta Marte. C’è stato però un imprevisto che per fortuna non ha avuto conseguenze.

16

mar

2016

Un anno con Yuri

Per celebrare i 55 anni del primo volo umano nello spazio

Yuri Gagarin, il primo uomo a sfidare le insidie dello spazio, si unirà idealmente al lancio dell'equipaggio che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale (SSI) il 18 Marzo prossimo.

23

dic

2015

AUGURI !!!

da Umberto Guidoni

.

24

nov

2015

Un UFO sulla Stazione Spaziale Internazionale ?

Foto di Scott Kelly

Spesso le luci nello spazio possono trarre in inganno

L'astronauta Scott Kelly ha mandato questa foto scatenando la fantasia degli ufologi che hanno interpretato la linea luminosa in alto a destra come un veicolo extraterrestre.

01

nov

2015

15 anni vissuti nello spazio

Il 2 novembre 2000 il primo equipaggio residente sulla Stazione Spaziale Internazionale

Quindici anni fa William Shepherd, Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko arrivavano a bordo della Spaziale Internazionale (SSI) diventando il primo equipaggio residente. Da allora 45 equipaggi si sono succeduti sulla SSI che, da cantiere ancora in costruzione come era quando l’ho visitata nel 2001, è cresciuta fino a trasformarsi nella più grande base mai costruita in orbita intorno alla Terra. In questi anni è stata raggiunta da più di 200 astronauti, di 15 paesi diversi, che hanno imparato a vivere e lavorare insieme fuori del nostro pianeta.

21

lug

2015

Ecco il pianeta azzurro

La Terra vista dal satellite DSCOVR

Dopo la Blue Marble dell'Apollo 17, un’altra stupenda immagine della Terra

Una bellissima immagine della Terra scattata pochi giorni fa dal satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory Mission).