Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

15

set

2017

LA LEZIONE DI CASSINI

Come è cambiato la ricerca di vita extraterrestre nel nostro sistema solare

Mentre si avvicina “l’ultimo atto” della missione Cassini-Huygens, vale la pena di riflettere sull’eredità, sul patrimonio di conoscenze, che ha cambiato sensibilmente il modo di cercare forme di vita extraterrestri nel nostro sistema solare.

CURIOSITÀ

02

ago

2017

Eclissi totale di Sole il prossimo 21 Agosto ma solo negli USA

Una danza con tre partner: la Luna, il Sole e la nostra Terra

L’eclissi totale di Sole avviene quando il disco della Luna passa tra la Terra e il nostro astro, bloccandone brevemente la luce e producendo il drammatico spettacolo di una notte improvvisa in pieno giorno. Può accadere perché la Luna e il Sole hanno la stessa dimensione apparente nel cielo: il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, che però è circa 400 volte più vicina.

03

lug

2017

In estate la Terra transita alla massima distanza dal Sole

A luglio il nostro pianeta si trova nel punto più distante della sua orbita intorno al Sole

Contrariamente a quello che si pensa, la Terra raggiunge la massima distanza dal Sole (152.092.505 km) proprio in estate quando fa più caldo.

24

dic

2016

Auguri !!

Buon Natale e Felice 2017

Un'immagine inusuale del cielo stellato scattata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dall'astronauta Don Pettit, che è stato un mio collega di corso.

26

lug

2016

Scoperto il sistema solare di Spock

Un sistema stellare noto come 40 Eridani è stato scoperto a 16,5 anni luce di distanza dalla Terra

Per gli amanti di Star Trek, Vulcano è il mondo natale del primo ufficiale Mr. Spock. Ovviamente il pianeta è frutto della fantasia di Rodenberry, ma il sistema stellare 40 Eridani, recentemente scoperto a soli 16,5 anni luce di distanza dalla Terra, sembra essere simile a quello vulcaniano.

26

giu

2016

Un SELFIE della Terra da 300 milioni di km

La Terra sullo sfondo della Via Lattea ripresa dalla sonda STEREO

Un'incredibile foto mostra Terra, Marte e Plutone sullo sfondo della Via Lattea

Le immagini della sonda della NASA Solar Terrestrial Relations Observatory (STEREO), la cui missione principale è quella di monitorare l'attività solare, sono state riprese all'inizio di giugno mentre STEREO era sul lato opposto dell’orbita terrestre.

03

mag

2016

Rilevati 3 pianeti alieni di dimensioni terrestri

Una rappresentazione artistica dei pianeti in orbita intorno alla nana bruna TRAPPIST-1

Tre nuovi pianeti sono stati scoperti intorno ad una debole stella a 40 anni luce dalla Terra

I ricercatori dello European Southern Observatory (ESO) che utilizzano il telescopio TRAPPIST (TRAnsitingPlanets and Planetesimals Small Telescope) di 60 cm a La Silla in Cile hanno identificato tre pianeti extrasolari, delle dimensioni della Terra, che orbitano intorno ad una stella a soli 40 anni luce di distanza. La stella è un debole nana bruna, centinaia di volte meno brillante del nostro sole, che si trova nella costellazione dell'Acquario.