Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

04

apr

2017

Una stazione di servizio in prossimità della Luna

La NASA propone di realizzare il Deep Space Gateway come trampolino verso Marte

Negli ultimi anni, la fase di preparazione per lo storico "Viaggio su Marte" prevedeva il re-indirizzamento di un asteroide (Asteroid Redirect Mission o ARM), per portarlo in un’orbita lunare raggiungibile dalla nuova capsula Orion e dagli astronauti. Questo progetto sembra ormai tramontato, visto che ARM non compare nel budget della NASA che Trump ha presentato per il 2018. Anche per questo, l’ente spaziale americano ha avanzato la proposta di realizzare una mini stazione spaziale in prossimità della Luna (Deep Space Gateway) che, in prospettiva, potrebbe diventare il futuro trampolino verso Marte.

03

apr

2013

Così extra, così terrestre






Un libro per ragazzi per raccontare le invenzioni, messe a punto per andare nello spazio, che tornano utili anche sulla Terra.

 

“Come scopia un telescopio? E il razzo per Marte parte davvero tutti i martedì di marzo?

Come faccio a berecon il carbone? E se perdo il filo? Sei anche tu amico dell’americio?

Il cuscino con memoria si ricorda anche dei miei sogni? E se mi scappa da ridere?

Chi ha fatto le scarpe agli astronauti? Pesa più una piuma o un martello?

E se ho voglia di chiamare la fidanzata? Nello spazio si resta leggeri anche se si mangia pesante? E perché non c’è mai spazio, con tutto lo spazio che c’è?

Il nostro Sole è una supertar? E se dimentico l’ombrello? Perché quando fa caldo non fa freddo?

Ed è vero che Jules Verne sapeva già tutto? E se ho un problema, chi mi ascolta, giù a Houston? E se trovo un astronauta in giardino? E il prossimo viaggio vieni anche tu?!”

Questi dilemmi e altre trovate che non stanno né in cielo né in terra... o forse sia lì che quà, per scoprire che avventurarsi nello spazio è un bel modo per restare con i piedi per terra.

Lascia un commento