Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

09

giu

2018

Curiosity non ha trovato segni di vita aliena ma siamo molto vicini

La sonda ha però individuato molecole organiche che sono i mattoni fondamentali della vita

L’annuncio che la sonda Curiosity avrebbe trovato tracce di vita su Marte ha fatto il giro del mondo. Tuttavia, la notizia è stata ridimensionata proprio dagli astrobiologi che lavorano sui dati della sonda che hanno precisato che, in realtà, la sonda ha individuato molecole organiche nelle rocce del pianeta rosso e ha evidenziato un ciclo stagionale nella concentrazione del metano atmosferico, il che farebbe pensare a un’origine biologica.

Illustrazione artistica di Curiosity su Marte

19

ott

2011

AstroCalendario










Per un 2012... "spaziale" ecco il calendario di un vero astronauta, Umberto Guidoni, e di Martino, che su Marte non è ancora stato ma prima o poi ci andrà. Ogni pagina è arricchita dai disegni di Andrea Valente e da tante splendide foto a colori scattate dai telescopi spaziali di NASA ed ESA.

Un'occasione per scoprire settimana dopo settimana qualcosa di nuovo: il significato e l'origine dei nomi dei giorni e dei mesi, le fasi lunari, solstizi ed equinozi, e le date dei più importanti avvenimenti nella storia dell'esplorazione spaziale, dal lancio dello Sputnik alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Lascia un commento