Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

28

giu

2017

Nessuna rivelazione della NASA sugli UFO

Dopo l’annuncio di Anonymous, la smentita dell’ente spaziale americano

Basandosi sulle notizie che circolano su internet, periodicamente si sente parlare di “annunci sensazionali” sugli alieni o sugli UFO da parte della NASA oppure, con la stessa enfasi, che l’ente spaziale stia nascondendo le prove su questi "fatti".

ARTICOLI

11

ott

2013

Podcast RADIO2 "Dalla Terra alla Luna"








Da lunedì 14 ottobre, sul sito di Radio2, sarà disponibile in Podcast 'Dalla Terra alla Luna', il ciclo realizzato per la trasmissione radiofonica “Alle otto della sera”. http://www.radio.rai.it/radio2/alleotto/dallaterraallaluna/

Nel luglio 2009, 40 anni dopo lo storico sbarco sulla Luna, si è voluta ricordare l'epopea delle missioni lunari e del programma Apollo.

15

lug

2013

Civitanova Extraterrestre



11

lug

2013

Un TOPOLINO davvero Spaziale






Intervista pubblicata su Topolino del 10/07/2013

30

giu

2013

Margherita tra le stelle






E’ giunto, purtroppo, il momento di dire addio ad un’insigne scienziata ed una grande donna. Ho conosciuto Margherita Hack a Siena, nel lontano 1978. Ero un giovane laureando in astrofisica che presentava il suo primo lavoro ad un congresso scientifico, mentre lei era il presidente della sessione in cui avrei dovuto parlare. Era, soprattutto, una personalità importante del mondo scientifico italiano ed internazionale, la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore dell’Osservatorio di Trieste. Eppure mi salutò con grande naturalezza e mi incoraggiò, capendo bene le mie difficoltà di studente. L’emozione mi fece sembrare goffo e certamente non fu la mia migliore relazione, ma lei fu la prima ad applaudire e a fare domande.

Articolo pubblicato sull'Unità 30/06/2013

20

giu

2013

Sperlonga Extra Terrestre?



02

giu

2013

Omaggio al «gabbiano» Tereškova




Domenica 16 giugno, appuntamento alle 18:00 in piazza Sant'Agostino, ad Arezzo, per la premiazione del concorso letterario “70 anni nel futuro”, un inedito confronto fra l’idea di futuro del 21° secolo e quella degli anni ’60, quando iniziò la corsa verso lo spazio.