Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

16

dic

2017

La NASA presenta il sistema stellare Kepler-90

Una versione in miniatura del nostro sistema solare

L’ente spaziale americano ha appena annunciato una nuova scoperta del telescopio spaziale Kepler, il "cacciatore di mondi", la cui missione è appunto quella di scoprire la presenza di pianeti intorno alle stelle più vicine.

Il sistema Kepler-90 a confronto con il Sistema Solare

ARTICOLI

15

nov

2015

Dalla teoria di Einstein al traffico cittadino

Un secolo dopo la sua pubblicazione, la Teoria della Relatività è parte della nostra vita quotidiana

Esattamente un secolo fa, a Berlino, veniva presentata la Teoria della Relatività Generale dove Albert Einstein introduceva la nozione di curvatura dello spazio-tempo e generalizzava il lavoro, condotto dieci anni prima, della Teoria della Relatività Ristretta. Per decenni si è creduto che il contributo di Einstein fosse un grande capolavoro dell’ingegno umano privo, però, di qualsiasi uso pratico al di fuori dell'ambito strettamente scientifico.

09

set

2015

Il Festival Con-vivere dedicato alla Terra

A Massa Guidoni racconta lo spazio e il futuro del pianeta

Terra. Uno sguardo al mondo globale. È il tema della X edizione del festival "Con-vivere" che si tiene a Carrara dall’11 al 13 settembre. Una riflessione sul futuro del Pianeta con oltre 70 appuntamenti fra conferenze, musica, film e altro ancora. In questo articolo una sintesi dell’intervento che terrà venerdì alle 21,30.

04

ago

2015

Kepler 452, un vecchio cugino della Terra

Il telescopio Kepler della NASA

Articolo pubblicato il 25 Luglio sull'Unità

Il sistema individuato dalla Nasa non è un gemello del nostro pianeta: è molto antico, un miliardo e mezzo di anni in più. E se ci fosse stata vita non si sarebbe già manifestata?

13

lug

2015

Incontro ravvicinato con Plutone

Varie fasi del flyby di New Horizons

Domani New Horizons passerà alla minima distanza dal pianeta nano

Superata l'anomalia prodotta da un probabile errore umano (un’errata temporizzazione della sequenza di comandi) che aveva causato un momentaneo “stand by” e la perdita di alcuni dati scientifici, New Horizons sembra pronta per il passaggio ravvicinato di domani (14 Luglio).

05

lug

2015

Un problema tecnico sospende le operazioni scientifiche di New Horizons

Interrotte temporaneamente le comunicazioni con la sonda diretta verso Plutone

A 10 giorni dallo storico incontro con Plutone, la sonda della NASA ha interrotto ogni operazione scientifica. Sabato, gli ingegneri del centro di controllo New Horizons in Maryland hanno perso il contatto per quasi un'ora e mezza e sono riusciti a ripristinarli solo grazie alle potenti antenne del Deep Space Network della NASA.

03

lug

2015

Record di permanenza in orbita per il cosmonauta Gennady Padalka

Gennady Padalka a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Superato il record di Krikalev di 803 giorni nello spazio

Il cosmonauta russo Gennady Padalka, che da più di tre mesi è al comando della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), ha superato il record del connazionale Sergey Krikalev di 803 giorni, 9 ore e 39 minuti passati cumulativamente nello spazio. Padalka è infatti al suo quinto viaggio in orbita e ha già compiuto più di 12.000 giri attorno alla Terra.