Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

24

mag

2018

La Cina punta alla faccia nascosta della Luna

Il satellite Queqiao diretto verso la Luna

Qualche giorno fa (20 maggio 2018), l’Agenzia Nazionale Cinese per lo Spazio (CNSA) ha lanciato un razzo Lunga Marcia 4C con a bordo il satellite Queqiao, diretto verso la Luna per diventare il nodo di comunicazione per la successiva, storica missione che dovrà atterrare sulla faccia nascosta del nostro satellite.

La sonda Chang'e e il satellite per telecomunicazioni Queqiao

29

giu

2015

Falcon 9 esplode durante il lancio

Ancora problemi per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

II razzo Falcon 9 su cui viaggiava la capsula da trasporto Dragon della società SpaceX è esploso poco più di due minuti dopo il lancio dall’Air Force Station di Cape Canaveral in Florida alle 16:21 (ora italiana) di ieri (28 giugno).
 
E’ il terzo  veicolo di rifornimento che subisce un incidente prima di raggiungere Stazione Spaziale Internazionale (SSI): prima del Falcon e della Dragon c’era stato il fallimento del vettore Soyuz che portava un veicolo da carico Progress e del razzo Antares con il modulo cargo Cygnus.  
Tuttavia, i tre membri dell'equipaggio che attualmente sono a bordo della SSI non sono in pericolo di rimanere a corto di rifornimenti perché c’è ossigeno, cibo, acqua almeno fino ad Ottobre.
 
Rimane però la necessità, per la NASA e le altre agenzie responsabile delle operazioni della Stazione Spaziale, di riesaminare le procedure di controllo dei veicoli senza equipaggio. Questi  tre incidenti, avvenuti  negli ultimi otto mesi, hanno messo in luce come questi veicoli, prodotti da diverse compagnie private, non abbiano ancora raggiunto standard di affidabilità accettabili per un servizio vitale per il funzionamento della base orbitante e per la sicurezza degli equipaggi.